lunedì 19 novembre 2007

L'atomica di Silvio



da TgCom/Libero

È successo quello che avevamo previsto. La Casa delle Libertà è crollata. E ciò che fa ridere è la causa: un problema di gnocca. È imbarazzante parlame. Si dà il caso che Fini si sia innamorato di una bella donna e per questa - incinta - abbia lasciato la moglie. Fin qui nulla di strano. Il problema è che Striscia la notiza ha preso per i fondelli Gianfranco e che lui si è incavolato a morte con Berlusconi, padrone di Canale 5.
Ed è scoppiato un quarantotto perché il presidente di An per ritorsione ha rotto con il Cavaliere e Forza Italia. Oddio, si tratta soltanto della classica goccia che fa traboccare il vaso. Sta di fatto che il vaso è traboccato. E ora si salvi chi può. Lo strappo si è consumato ieri. Ad Assisi si svolgeva un convegno della corrente di La Russa e Gasparri e l'attrito coi berlusconiani presenti ha provocato un incendio. Cicchitto, dirigente di Forza Italia, è stato preso a pesci in faccia. Analoga sorte era toccata a Schifani il giomo precedente.
Probabilmente da Fini era partito l'ordine: guerra al Cavaliere, al quale oltretutto viene rimproverato di non essere stato capace di buttare giù Prodi dopo aver annunciato ai quattro venti che lo avrebbe fatto. In sostanza la questione sentimentale mescolata a quella politica ha prodotto una miscela esplosiva. L'alleanza Silvio-Gianfranco è andata a farsi benedire. Dai battibecchi si è passati in un amen ai vaffa, e la speranza di un ripensamento e aggiustamento della crisi è ridotta al lumicino. Anzi anche il lumicino si è spento.
Tanto più che il presidente di An ha già intessuto rapporti con Veltroni per accordarsi circa la nuova legge elettorale ed è convinto così di ricoprire un ruolo decisivo e di poter giocare in proprio e non più per conto dei "soci" forzitaliani. Ma Fini forse non ha valutato un particolare: basterebbe che il Cavaliere facesse un cenno a Walter e questi ben lietamente comincerebbe a negoziare con lui. Per un motivo semplice: entrambi i leader dei maggiori partiti italiani hanno interesse a puntare su un proporzionale con premio di maggioranza (in Senato e alla Camera) al simbolo che ottenga il più alto numero di voti.
Ossia il Pd o Forza Italia. Se questo fosse il frutto della riforma, il referendum si renderebbe inutile. E la partita alle urne avverrebbe fra il sindaco di Roma e il proprietario di Mediaset. In fondo è il sogno di Berlusconi: governare senza l'obbligo di mediare con gli alleati di una qualsiasi coalizione. L'impressione è che siamo giunti a un punto di non ritorno: Silvio, davanti all'impuntatura di Gianfranco, invece di confidare in una rappacificazione radicalizza la polemica e si impegna in una fuga solitaria o, meglio, in una volata gomito a gomito con Veltroni.
O la va o la spacca. Un progetto che ha preparato da tempo: la creazione del Partito della libertà in cui entra chi si riconosca nella linea berlusconiana, i democristiani di Rotondi, La Destra di Storace e Daniela Santanchè, i Circoli trainanti di Michela Vittoria Brambilla. Diciamolo con franchezza: questo voleva Silvio e questo ha ottenuto. Fuori dai piedi quelli che disturbano il manovratore. In effetti ieri sera, mentre scrivevo queste note, il Cavaliere ha dato l'annuncio ufficiale: ho fondato il Partito della libertà, o meglio, come ha precisato, il Partito del Popolo Italiano della Libertà.
Niente altro, e così sia. Fini non può entrarci. Casini? Dipende da lui. Il dado è tratto e si va avanti. La Casa delle Libertà viene sciolta perché è diventata un casotto. Alleanza nazionale e il suo leader troppo nervoso e troppo innamorato non hanno sbocco. Nei prossimi giorni ne vedremo di cotte e di crude. Comunque Berlusconi finalmente è uscito allo scoperto. II giudizio agli italiani.

Vittorio Feltri

__________________________________





Una piccola noticina... Calderoli, una delle paia di palle più consistenti che abbiamo a destra, lo aveva detto: "Se il governo non cade sulla finanziaria, il centrodestra così com'è non ha più senso". L'ho sempre detto, io, che a destra siamo gente d'onore.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

QUESTO FA LE SCARPE A TUTTI!!! Prima si è accaparrato le simpatie di Storace, poi ha incaricato Luca Romagnoli di radunare l'estrema destra e ora... TA-DAAAAAA, via i parrucconi dirigentoni del partitone di plastica, mangiapane a tradimento che nulla facevano per portare voti al partito. E soprattutto... BUONANOTTE FINI!!! Hai voluto giocare a fare il democristianone? Oh vai da Walterone a consolarti! Traditore!

Anonimo ha detto...

(e con questa credo proprio che anche Alessandra e camerati ringrazieranno San Silvio da Arcore per la pedata nel culo di Gianfry)

Anonimo ha detto...

" ..... Ristacci mi sei diventato un anarchico e io, da brava monarchica, NON TI PARLO PIU'. "
Se pensarla in modo diverso equivale a non avere più possibilità di confronto (in perfetto stile il cipria), vuol dire che doveva andare così o che hai trovato di meglio o tutte due.
Saprò sopportare.

Anonimo ha detto...

Mi collego al post precedente dove si è detto che il Cav. ha giocato sporco...Non per difendere Berlusconi ma penso che con 3 alleati che sono pronti a flagellarti davanti una finta sconfitta non mi aspettavo un comportamento migliore!
...

Ora capisco perchè qualche tempo fà quando Fini ha proposto a Berlusconi il partito unico lui gliel'ha negato: Ovviamente non voleva che partecipasse anche AN.
Da buon stratega ha aspetto qualche tempo e il partito unico se l'è fatto da solo, ovviamente Fini a queste condizioni non è d'accordo.
ORA è TUTTO PIù CHIARO!!

2+2 NON FA MAI 4, VERISSSSSSSIMO

a presto
Albe

Anonimo ha detto...

E se il silvio si mette d' accordo per governare con Walter?

Balena bianca la trionferà!

Anonimo ha detto...

Tranquillo Ardito... ho già pensato anche a codesta eventualità: sto cercando un rudere sui crinali della Calvana dove ritirarmi con moglie e figlioletti. Metto su due pecore e quattro galline, il mio orticello, e la storia gliela insegno io a quelle povere creature.

Comunque, quando si dice la stima in una persona: non ho mai votato SB, eppure sono sicuro che certe cazzate non le farà mai.

(santamadonna, speriamo che non mi sbagli proprio su questa)

Anonimo ha detto...

"Metto su due pecore e quattro galline, il mio orticello, e la storia gliela insegno io a quelle povere creature."
L'ho già fatto Simone, ci si sente meglio. Niente TV solo filmati del vecchio Istituto Luce, quello nuovo sa solo promozionare i film della Guzzanti.

Anonimo ha detto...

Io un rudere non ce l'ho, e nemmeno pecore e galline; ma sarebbe la volta buona che mi faccio prestare la doppietta da mio zio e marcio su Roma!

;)

Anonimo ha detto...

Mentre Voi Azzurri di GensDestra vi arrovellate per il cipria, m'è arrivata questa versione remix della "mitica".

http://it.youtube.com/watch?v=E-0ZgZ4HdDI

Anonimo ha detto...

ahaha bella Ristà, ottima versione di un ottima canzone...

Ora vado a vedere Ballarò, stasera c'è come ospite la Stefania Prestigiacomo una della mie preferite politic-woman dopo la Santanchè e ovviamente....la Portofina. ciaooo Love :-D, ciao a tutti....

bye
Albertone

Anonimo ha detto...

ma no, ma su, ma dai...
rudere pecore galline e asinelli???

emmeffelluccio ma te un eri quello masochista???
te tra balene bianche e asini rossi ti ci sei tarmente abituato a a vivere che al concerto degli Hobbit te moriresti di noi...
e poi voi leva' sto sfizio pure ai piccoli pargoli???
senza i comunisti e i democristiani duepuntozero a chi pijano pel culo???

intanto a voi: http://it.youtube.com/watch?v=gkALivuGmbI

Anonimo ha detto...

CONSIGLI CINEMATOGRAFICI...

http://it.youtube.com/watch?v=q7qrmsQEy9U&feature=related

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=YDWF1wnwChI&feature=related

QUESTO PEI NOSTARGICI!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Alby! ;)
purtroppo non ci sono portata... mi hanno fatto fare un esame una volta, ma non essendo riuscita a ingoiare neanche il più piccolo della famigliola di rospi, non l'ho superato. :D
Tra l'altro, mi dispiacerebbe anche per i rospi...