giovedì 18 ottobre 2007

E' uno stato sovrano e imprenditore no?


Ideato il piano antispeculazione del governo contro il carovita : ma è l'ennesima presa per i fondelli.
ROMA - Parte il piano antispeculazione del governo, con controlli a tappeto su prezzi e qualità dei prodotti della filiera cerealicola e lattiero casearia.

Lo annuncia un comunicato congiunto del ministero dello Sviluppo economico e di quello delle Politiche agricole e alimentari. Il piano si prefigge di rispondere "alla recente tensione sui prezzi internazionali di alcune materie prime e del conseguente aumento dei prezzi di alcuni generi alimentari". Per questo i due ministeri hanno formalizzato oggi la proposta di collaborazione operativa della Guardia di Finanza, dei Nas dei Carabinieri, dell'Icq (Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari) e dell'Agenzia delle dogane per intensificare le operazioni di controllo.

Tre gli indirizzi su cui si muoverà l'attività di controllo. Il primo riguarda il "contrasto di comportamenti speculativi, quali i casi di occultamento e accaparramento di merci verificando così le ipotesi di rarefazione dell'offerta sul mercato di alcuni prodotti o la loro eventuale sottrazione all'utilizzo e al consumo".

Il secondo riguarda la "verifica della qualità dei prodotti messi in commercio con il fine di contrastare eventuali pratiche tese a deteriorare o alterare la qualità delle produzioni". Il terzo si concentra sulla "verifica del livello dei prezzi di vendita al dettaglio e loro confronto con il prezzo di acquisto di beni da parte dell'esercente per le filiere cerealicola e lattiero casearia".

"L'avvio di questa collaborazione rimarcano i due ministri Bersani e De Castro - rappresenta una risposta importante alle recenti tensioni dei prezzi alimentari per offrire certezza e tutele ai consumatori e trasparenza alle imprese dei settori coinvolti. Questa collaborazione non avrà carattere temporaneo, bensì vuole dare continuità ad una 'task force' pronta ad intervenire anche in eventuali future situazioni di tensioni di mercato".

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un modo come un altro per dire alla gente "Comprate alla COOPPE che li sono onesti". Prima o poi rimetteranno la tessera annonaria, è la fine ahimè.

Anonimo ha detto...

ma chi vogliono prendere per i fondelli??
Sono una manica di bastardi pericolosissimi, Ris hai ragione siamo nella cacca!

Anonimo ha detto...

""ma chi vogliono prendere per i fondelli??""

Noi!

E il caro vita non è il solo esempio di come sta andando la nostra economia... ho scritto un post a riguardo...

Saluti a tutti,
A Noi!

Anonimo ha detto...

Nubi minacciose avanzano.... :(

Quello diceva il Re è nudo, quegli altri cantavano Dio è morto, ora noi possiamo fischiare quello che ci pare intanto non se ne esce.

Io alla Coop non ci andrò mai.
Buona battaglia a tutti!

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/testo-editoria/testo-editoria/testo-editoria.html

leggete questo articolo è importantissimo...

Ci vogliono imbavagliare anche sul web!
fate girare...
grazie

Anonimo ha detto...

"Tutto cambia perché niente cambi"….a sinistra…a destra…se poi vogliamo illuderci che non sia così….accomodiamoci.

Non ci sono formule che tengano, quando gli uomini (e le donne) sono sbagliati, il risultato sarà sempre triste.

Viceversa quando gli uomini (e le donne) valgono,
i miglioramenti si vedono indipendentemente dai programmi e dalle formule consortili adottate.

Dio….salvaci da questa sciagura…questi scellerati sono peggio delle cavallette….le cavallette passano…loro restano!

Saluti a tutti ovviamenete ROMANI

Anonimo ha detto...

alla coooooooppe mai!

LoSvarione

Anonimo ha detto...

alla faccia dell'aumento di cereali e latticini, il sapone per la lavatrice un mese fa 0,78 oggi 1,33 (quello della mutua intendo) ho la vaga impressione che stiano facendo "cartello" e che il governo non farà una sega. Nei periodi di vacche magre i prezzi alzano per far fronte ai minori acquisti, la maggior parte delle imprese sono nelle mani dei gruppi bancari che con le anticipazioni le tengono a galla, il governo ha inondato il sistema bancario con i soldi del tfr, al primo intoppo mi ci scappa da ride, si fa la fine dell'argentina.

Anonimo ha detto...

Dio ci salvi anche dall'Autorità per le Comunicazioni!

AIUTOOOOOO!!!