venerdì 21 settembre 2007

DESTRA O SINISTRA? CONTROMANO!


Evidentemente deve essere stata tutta colpa del tomtomgo, ed in effetti a chi non e’ mai capitato di ingarbugliarsi con quei malefici aggeggi. Pensate una volta dopo aver preso una rustichella all’Autogrill Cantagallo, nel rimettermi in marcia il Tomtomgo mi diceva: “appena possibile effettuare un’inversione ad U”. Io lo staccai e lo rimisi li nel cassetto della mia auto, ma non so se l’avessi fatto se non m’avrebbero ritirato pure la tessera sanitaria.
Insomma basta un attimo di distrazione e chiunque puo’ sbagliarsi. Quanti sull’entrata in autostrada sbagliano a prende corsia e vanno controsenso. Puo’ capitare, dai. In quel caso uno che fa, continua a guidare schivando le auto che vengono in senso contrario e magari mandandoli pure a quel paese in puro stile Beppegrillo.

Ma veniamo a quanto accaduto a Genova domenica scorsa: (da REPUBBLICA)
Per un chilometro e passa ha guidato contromano, rischiando una mezza dozzina di scontri frontali con le vetture che stavano per imboccare il casello autostradale. Fermato da una pattuglia della polizia, invece della patente ha mostrato la tessera da deputato. Che tra l'altro è scaduta da un paio d'anni.
Gli agenti hanno calmato gli animi, preso nota del documento, telefonato in centrale. Poi lo hanno lasciato andare. Nemmeno l'ombra di una multa. E massima discrezione. I poliziotti qualche ora più tardi hanno sottoscritto - "per dovere d'ufficio" - una relazione di servizio. Che avrebbe dovuto restare chiusa in un cassetto.
E' successo domenica scorsa. "Verso le ore 12,15 la pattuglia veniva inviata dal locale Centro Operativo Autostradale presso il casello di Genova-Aeroporto", scrivono gli agenti. Poco prima la centrale ha raccolto le telefonate - terrorizzate, infuriate - di alcuni automobilisti. "Giunti sul posto venivamo avvicinati da tre persone". Sono gli occupanti dell'ultima vettura che stava per essere centrata dalla macchina del Presidente. Al volante c'è un signore di 59 anni, con la figlia e il fidanzato di lei. "Asserivano di essersi trovati l'autovettura Mitsubishi Space Runner targata AH... procedere contromano".
Raccontano i tre di essersi avvicinati furibondi alla macchina per prendersela con il guidatore. E che quello restava chiuso all'interno dell'abitacolo, ignorandoli, il telefonino incollato all'orecchio.

Ma chi è l'automobilista? "Alla guida della Mitsubishi si trovava tale Burlando Claudio, nato a Genova il 27.04.1954, identificato mediante tessera della Camera dei Deputati numero 938...". Precisano gli agenti: "Quest'ultimo ammetteva quanto sostenuto dagli utenti senza dare un giustificato motivo alla manovra effettuata". E in coda alla relazione: "La pattuglia, non avendo comunque accertato l'infrazione in oggetto, si asteneva dal contestare alcun tipo di sanzione, limitandosi ad informare il comandante telefonicamente e a redigere la presente".

Secondo la ricostruzione dei poliziotti, il presidente ligure proveniva dagli Erzelli, una collina dove sono depositati i container vuoti del porto di Genova. Voleva dirigersi verso il mare, ma ha sbagliato strada. All'altezza dell'ingresso autostradale con ogni probabilità intendeva fare inversione e passare sull'altra carreggiata. E però le due strade sono divise prima da una barriera di catene, poi dal guard-rail in cemento. Così è partito in contromano, tenendosi rasente ad un muraglione sulla sinistra, forse sperando di trovare uno spazio nella barriera ed infilarcisi.

Il fatto di aver incrociato alcune macchine nell'opposto senso di marcia, di aver sfiorato più volte lo scontro, non lo ha indotto a desistere. Al contrario, ha percorso più di un chilometro. Resta da capire perché la Stradale, nonostante Burlando abbia ammesso le sue colpe, non abbia elevato alcuna contravvenzione. Codice alla mano, per la guida contromano sono previsti quattro punti in meno sulla patente. Dieci in caso di curve e strade divise da carreggiate separate.

La giustificazione di Burlando? : "Ho sbagliato una manovra e non avevo documenti con me. Ma non ho mai chiesto un trattamento di favore". Così il presidente della Regione Liguria ed ex ministro dei Trasporti Claudio Burlando ha spiegato questa mattina in una conferenza stampa la vicenda.


Belin Burlando, e se tu guidi la Liguria come l'automobile e siam belli e rovinati!!!

servizio GENSDESTRAtivvì per i piu' pigri!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Portofina, vergognati di essere ligure e torna alle tue radici toscane!!!

Fuga Dal Giulivo ha detto...

SI LE RADICI PROFONDE, QUELLE CHE UN GELANO MAI!

Anonimo ha detto...

Non scherziamo per piacere...eh? lo sapete benissimo che NON sono ligure e TUTTE le mie radici sono SOLO Toscane. Purosangue quindi. :D

Certo essendo nata qui, l'influenza la sento...ma mai abbastanza da diventare lusca come il Gerundio innominabile.
Mi dispiace per i pochi veri liguri che si salvano e non meritano di essere governati da un deficiente del genere. Comunque anche in Toscana non è che siate messi meglio mi pare... :D

Le Regioni rosse sono rosse dalla vergogna ultimamente, ma questa notizia ha del grottesco.

Quando era Ministro dei Trasporti deragliava un treno al giorno...ora che è "solo" governatore di una Regione ad alta vocazione turistica che fa? Per dare il benvenuto si lancia in autostrada contromano.....!! QUESTI SI DROGANO, BISOGNA CREDERCI.
Come del resto "esso" pretenderebbe di essere creduto mentre si giustifica in conferenza stampa...il TG3 Regione oggi sembrava una gag di Stanlio&Ollio.
Adesso ho capito anche perchè è praticamente scomparsa ovunque la figura dello SCEMO DEL VILLAGGIO.

Anonimo ha detto...

Non è assolutamente vero niente...è "solo" che lui agli Evzelli (ora dico, uno può essere tanto pigro da non aver ancora imparato a dire la erre?..mah)ha un pò sbagliato...ma poco, perchè invece di prendere insù, l'ha presa all'ingiù...e comunque ha proceduto sulla corsia d'emergenza, SFIORANDO (udite che uomo! che coraggio eroico!) SFIORANDO il muvaglione....per evitave le macchine. ihihihihihi
Roba da non credere. E SPEVANDO di trovare un varco dove poter fare inversione....!
Ma io dico, FERMATI, CAZZO!!

Voci bene e malignamente informate dicono che lui l'inversione l'abbia fatta prima, per poi ritrovarsi contromano....staremo a vedere se si scoprirà la verità.
Ma dall'incazzatura della gente testimone oculare direi che questa volta dovremmo farcela...
Giudizio: BABBEO PERICOLOSO.

Anonimo ha detto...

Come ogni buon fascista il sabato al pezzo.
Oh è scritto piccino e si legge male, comunque anche alle superiori hanno fatto la stessa indagine: "Destra o Sinistra ?", la risposta del campione maschile è stata "disarmante"
- il 70% ha risposto "Destra perchè con la sinistra non mi riesce";
- il 5% ha risposto "Sinistra perchè con la destra non dopo un pò mi fa male il braccio";
- il 10% ha risposto "Tutte e due, dipende dai momenti";
- il restante ha risposto: "Boh ma di cosa parlate ?"

Povero Burlando, ma da uno con un cognome così, cosa minchi vi aspettate ?

Anonimo ha detto...

Esatto Ris, un nome una garanzia.

Invece il Questore di Genova che di cognome fa PRESENTI!
Nella sua sperticata difesa al "compagno di merende" si lancia in questa affermazione:
"C'è il rischio, per il Presidente come per il sottoscritto, che siamo sempre accompagnati da un autista, a perdere dimestichezza con la guida."
HA DETTO PROPRIO COSI'!!!

Quindi, alla luce dei fatti e di questa affermazione, URGE levare la patente a tutti quei "maggiorati mentali" dotati di auto blu.

il PAZZO ha detto...

Certo se a fare certe cose è uno che si chiama Burlando io che dovrei fare ?

Anonimo ha detto...

Andare contromano colli sportelli aperti !
Un saluto al pazzo, ottimo il pezzo sulla cooppe.
Buone feste camerati.
A Noi!

(p.s.Alby la lista è pronta lunedi)

Anonimo ha detto...

hei, anche io ho radici toscane ehh!!

Siamo tutti una grande Gens!
vado che sto in ritardissimo
ciao a tuttiiii

Albertone

(ps: ok Riccà)