venerdì 27 aprile 2007

28 aprile 1945: non dimentichiamocelo!



Il Camerata Ardito ricorda così l'assassinio del Duce.





A Giulino di Mezzegra, venivano assassinati dai partigiani Benito Mussolini e Claretta Petacci, in circostanze poco chiare con continui cambi di versione nel corso degli anni.
Non mi soffermo sulla ricostruzione dell’ esecuzione ne tantomeno sullo spettacolo di Piazzale Loreto; lasciatemi solo dire che inaugurare così una “democrazia” è come minimo ignobile. Mi domando che colpe avesse la Petacci per meritarsi una fine simile; evidentemente come per tante altre donne, si era solo scelta l’ uomo sbagliato.
Mi tornano in mente le parole dello stesso Mussolini, che nel suo testamento politico scriveva: “Non mi processeranno, perché sanno che da accusato diverrei pubblico accusatore. Probabilmente mi uccideranno e poi diranno che mi sono suicidato, vinto dai rimorsi. Chi teme la morte non è mai vissuto, ed io sono vissuto anche troppo”.


Strano, aveva quasi indovinato pure la sua morte; e se non fosse che sei o sette colpi di mitra nel ventre non sono passabili per suicidio, ho pochi dubbi sulle possibili strumentalizzazioni che ne sarebbero nate.



Io aggiungo questo piccolissimo brano del testamento politico di Mussolini:



"La politica è un'arte difficilissima tra le difficili perché lavora la materia inafferrabile, più oscillante, più incerta. La politica lavora sullo spirito degli uomini, che è un'entità assai difficile a definirsi, perché è mutevole.
Mutevolissimo è lo spirito degli italiani. Quando io non sarò più, sono sicuro che gli storici e gli psicologi si chiederanno come un uomo abbia potuto trascinarsi per vent'anni un popolo come l'italiano. Se non avessi fatto altro basterebbe questo capolavoro per non essere seppellito nell'oblio."


Quando leggo quel testamento mi vengono sempre le lacrime.



25 commenti:

Anonimo ha detto...

Su svegliatevi riscuotetevi
vedo in cielo come una bandiera
come un'aquila tra le nuvole
che riaffiora dalla memoria
forse è un inno o solo un sogno
il ricordo di una canzone
ma ora sale sai come il ritmo
di una marcia dentro al mio cuore
Han ballato sui loro corpi
han sputato sul loro nome
han nascosto le loro tombe
ma non li possono cancellare
puoi vederli sai sono tutti qui
con le braccia levate al Sole
sono tutti qui io li vedo
piovon fiori su piazzale Loreto
E' una piazza piena di sogni
un'armata di cari amici
mille anime di caduti
ma nel ricordo non li hanno uccisi
sono i giovani di Acca Larentia
ed i ragazzi in camicia nera
i fratelli di Primavalle
ed i martiri dell'Emilia
E ora sono qui son sempre qui
son tornati a marciare ancora
dalle carceri dalle foibe
dagli scrigni della memoria
mille innanzi a me mille dietro
ed altri mille per ogni lato
è difficile ma ci credo
piovon fiori su piazzale Loreto
E io ho il cuore nero e tanta gente mi vorrebbe al cimitero
Ma io ho il cuore nero e me ne frego e sputo in faccia al mondo intero

Anonimo ha detto...

Forza & Onore..

LoSva

Anonimo ha detto...

Sì va bene...è giusto... però siete un pò fuori...e sai perchè? Va bene tutto, ma allora cosa si dovrebbe dire ad ogni Venerdì Santo??

Anonimo ha detto...

non voglio essere anonima porcadellamiseriadiprodisalame sono Love Portofino e ti saluto mio caro bel ...fascistino :-)))

Anonimo ha detto...

Molto bella, veramente
Frazil

Anonimo ha detto...

Comunque è bellissima... ed è più che giusto NON DIMENTICARE.
Quindi tutto sommato...ieri ho detto la mia cazzata. E' che girando tutti i blog succede di fare un tuffo nel passato... e dovendo LOTTARE per il presente, sembra tutto esagerato. Invece non è così, TUTTE QUESTE PERSONE NON VANNO MAI DIMENTICATE!

Ciao cari
LovePortofino

Anonimo ha detto...

Lova, quando ti firmi basta selezionare "altro" e scrivere il tuo nome, così non sarai più anonima, porcamortadella!

Anonimo ha detto...

Flagello, ti parrà strano, ma rispetto profondamente ciò che hai scritto nell'altro post ed in buona parte lo condivido, in fondo lo sai. Ma a Bologna vacci te, di gente falsa in giro ne ho anche vicino a casa, non ho bisogno di fare 100km all'andata e 100 al ritorno. Ovviamente sai che non parlo di te. Salutami tanto tanto caramente Edo quando lo vedi...

Anonimo ha detto...

Per me e Flagello non ci verresti allora emmeffelluccio...? Siamo troppo poco..eh?

Anonimo ha detto...

MFL, sai che in fin dei conti sono più le cose che ci accomunano di quelle che ci dividono. Sei così sicuro di trovare più gente falsa che trasparente ? La gente falsa alla fine vi accoglierebbe a braccia aperte e sorriso a 32 denti per poi parlarvi alle spalle, noi magari certe volte vi si strozzerebbe ;-) ma ve lo diciamo chiaro e comunque non rinunciamo alla vostra compagnia. Pensaci bene, c'è tempo.
Un saluto romano : "se vedemo" :-))

Anonimo ha detto...

entri in un sito, trovi un pezzo del testamento politico del Duce, una delle sue frasi più rappresentative ed affascinanti, poi ti leggi i commenti e che ci trovi? L'invito ad un picnic???

CALM, THIS'S A LIBERAL STYLE!

Anonimo ha detto...

Virgilio, si sta parlando di un'occasione di ritrovo - confronto tra persone che hanno lungamente discusso su un altro sito. Alcuni (fra cui il sottoscritto) pur avendo opinioni in alcuni casi dissonanti dagli amici "camerati", ritengono si possa e debba continuare tale rapporto. Altri no. Non so se nel decalogo del buon fascista la parola "picnic" sia bandita in quanto originaria della "perfida Albione", nel caso provo a sostituirla con un'italianissima "scampagnata". Ti piace di più ? Se ti interessa sarai benvenuto "tu quoque" ;-)

P.S. : potresti scoprire che certi liberali non sono affatto "calmi".

Anonimo ha detto...

e' ver non so di cosa parli,
e dell'incontro non mi frega
ma le cose che tu dici
qui nun centrano na sega!

questo post un po' nostalgico
tu sei andato a intorbitare
con un commento un poco illogico
con cio' che si volea trattare...

tu puoi dire cio' che vuoi
e qualunque parola tu puoi usare
ma Flagello, vuoi o non vuoi
qui col post deve centrare!

non lo so dove sei abituato
con gl'amici tuoi a bloggare
ma l'argomento fu creato
come tema per cui parlare...

Flagello, che sia chiaro
io di te c'ho grande stima
se no tanto tempo non perdeva
per far sto discorso in rima

ma il liberal,calmo o non calmo
a mie spese ho gia' imparato
meglio tener lontano un palmo
se non vuoi essere....

Anonimo ha detto...

Boooni... ragazzi, boooni!

Demooooo!!! Sigla!

Anonimo ha detto...

Salve camerati, sono tornato da Praga...
hei MFL stai prendendo l' abitudine a copiarmi i post? ;-)

un saluto a tutti...

Anonimo ha detto...

MFL
ho letto sul di un'altro blog che mi chiedevi se passavo anche sul Giulivo nero.
Ti posso garantire che lo faccio ogni mattina.
Ciao saluti camerateschi,
Frazil

Anonimo ha detto...

Ciao MFL adesso ho capito come postare ( spero )

Anonimo ha detto...

Ringrazio Sergio65, che sul Giulivo bianco ha riportato il brano del testamento dello zio Benito.

Qualcuno che bàzzica ancora quell'ambientaccio può invitarlo a passare da noi?

Anonimo ha detto...

Glielo dico io...se PROMETTI di venire a Bologna...!! :-))

Anonimo ha detto...

Vabbé, ragazzi, allora facciamo a meno di Sergio65...

Anonimo ha detto...

anche se... s'e' visto bene da spiegar cos'era, evidentemente gli addetti delle ronde antifascio non sapevano di cosa si trattasse ed hanno immaginato d'aver a che fare con qualche pezzo di qualche pezzo di...

Anonimo ha detto...

però potresti venire a Bologna se non altro per incontrarci con Love, Ristacci, Lex etc etc che spero vengano

Anonimo ha detto...

Ave Camerati,
scusate l'assenza ma sono stato in trasferta nel Carso, avevo tanti propositi ma poi ho lasciato perdere, tanto le parole le porta via il vento. Sono passato di nuovo davanti a Redipuglia e mi sono tornati alla mente tutti i discorsi di coloro che ci prendono per gente all'antica che rivanga il passato ... oh ascoltate a me m'importa una sega ... io il passato lo rivango .. quando vedo che ragazzi di 20 anni sono morti per garantire una patria, un futuro ai comunisti che si fanno mangiare il cazzo dalle mosche, che per un voto si fanno trombare le figliole dai mussulmani, ecc. ecc. mi scusino le gentili lettrici ma io non ne posso più, nè dei comunisti nè dei nostri cazzi mosci, io sono e resto all'antica, ci si risente domani.
BOIA CHI MOLLA !

Anonimo ha detto...

Io sono incazzata NERA... perchè nonostante mio figlio sembri aver capito qualcosa.... Stasera tifava Manchester! Perchè Perchè Perchè? DOVE HO SBAGLIATO....??? Colpa delle amicizie in Inghilterra? O dell'Italia che vende banane? O dell'Europa multiculturale??? MIA, NO DI CERTO! (N.B. Non sono milanista....MA..ITALIANA!) E sempre più affranta.... sigh

Anonimo ha detto...

MITICO RINGHIO GATTUSO...

UN ROMANISTA ;)